Tendenze per la Primavera 2016

springfashiontrends

In questo blog mi piace scrivere delle cose che mi piacciono di più e ora mi rendo conto che non ho ancora dedicato nessun articolo ad uno dei temi che mi fa più impazzire: la moda. Già da piccola ho imparato a cucire da mia nonna, crescendo passavo il tempo a sfogliare riviste di moda che mi facevano sognare. Mi piace guardare le sfilate delle varie fashion week in streaming e scoprire quali saranno le novità di stagione. Nei giorni scorsi ho passato in rassegna vari store online, da Zara fino ad Asos, per farmi un’idea dei trend di questa Primavera. Ho trovato capi bellissimi, ma per ora il portafogli piange quindi mi limito a condividerli qui.

  • Camicia a righe verticali

Partiamo con un capo classico e perfetto per ogni occasione: la camicia. Fino a qualche stagione fa indossavamo tutti camicie con fantasia tartan, stile boscaiolo per intenderci. Oggi invece le righe hanno preso il posto dei quadri. Le righe sono verticali, quindi pensate per slanciare la figura. Non sono sfiancate ma hanno piuttosto un taglio ampio e morbido che può essere contrastato indossandole con un paio di jeans skinny. Le mie preferite sono quelle sui toni dell’azzurro e del blu.

camiciazarahm_Fotor

Camicia a righe Zara 29.95€

Camicetta con scollo a V H&M 19.99€

camiciebershkastradi_Fotor.jpg

Camicia a maniche lunghe con tasca Bershka 17.99€

Camicia con tasche Stradivarius 15.95€

Camiciehmzara_Fotor.jpg

Camicia in cotone H&M 19.99€

Camicia a righe oversize di Zara 19.95€

  • Bluse con spalle scoperte

Ecco un altro capo di cui si trovano numerosissimi modelli sia nei negozi sia online: i top con le spalle scoperte. Sono ampi e morbidi e in molti casi lasciano scoperto l’ombelico, abbinandosi quindi perfettamente ad un paio di pantaloni a vita alta. Sono spesso abbelliti con rouches, volant e ricami. Lo stile richiama quello della diva Brigitte Bardot, infatti molto spesso questo tipo di bluse è semplicemente chiamato Bardot top. Anche qui ritroviamo spesso la fantasia a strisce verticali, probabilmente i miei preferiti.

blusaasoszara_Fotor.jpg

Top con spalle scoperte e pizzo Asos 22.99€

Top spalle scoperte Zara TRF 25.95€

bluseasosbershka_Fotor.jpg

Top con spalle scoperte e volant Asos 42.99€

Maglietta con volant Bershka 12.99€

blusezarahm_Fotor.jpg

Top corto spalle scoperte H&M 14.99€

Top a righe spalle scoperte Zara TRF 25.95€

  • Bomber

Il 2016 è stato l’anno che ha visto il ritorno del bomber direttamente dagli anni ’90. Ovviamente ora che è Primavera troveremo modelli più leggeri, con colori più vivaci e stampe floreali (“Floreale? Per la Primavera? Avanguardia pura.” penserebbe la cara Miranda Priestley). Ovviamente è un capo casual e sportivo nato come modello maschile, ma non per questo non può essere indossato con una abito più elegante o abbinato ad un paio di tacchi per dare vita ad un outfit di contrasti. Io lo preferisco nella versione sportiva abbinato ad un paio di skinny jeans a vita alta, per cerare di slanciare la figura di chi è un po’ più bassa, e delle sneakers.

bomberstradiasos_Fotor.jpg

Bomber satin Stradivarius 29.95€

Bomber lungo Asos 39.99€

bomberstradizara_Fotor.jpg

Bomber satin con ricamo Stradivarius 29.95€

Bomber ricamato double face Zara 89.95€

bomberzarabershka_Fotor.jpg

Bomber double face Zara 59.95€

Bomber con stampa floreale Bershka 35.99€

  • Patches ovvero le toppe 

Anche questa tendenza ci riporta di nuovo agli anni ’90 o a quando da liceali attaccavamo le toppe allo zaino Eastpak. Ora hanno anche un nome molto più cool, patches, e le troviamo già attaccate ai bomber, ai jeans, alle borse. In alternativa si possono acquistare confezioni con queste simpatiche e colorate toppe termoadesive e applicarle direttamente noi come preferiamo sul nostro vecchio giubbino di jeans o anche su una semplice maglia bianca per personalizzarla un po’. Sinceramente tra tutte è la tendenza che mi entusiasma di meno, in alcuni casi le trovo un po’ esagerate e pacchiane quindi preferirei decisamente acquistare un set di patches e applicarli come più piace a me, quindi sicuramente in modo molto più discreto. Forse stanno molto meglio sugli zaini degli adolescenti.

patchesasosbershka_Fotor.jpg

Toppe Oh Deer Asos 14.49€

Bomber con toppe Bershka 35.99€

patchesbershkazara_Fotor.jpg

Borsa tracolle con toppe Zara TRF 29.95€

Toppe monster Bershka 5.99€

patcheszarax2_Fotor

Bomber oversize toppe Zara TRF 69.95€

Pantaloni mom fit Zara TRF 45.95€

Io non vedo l’ora di fare un po’ di shopping primaverile. Spero che questo post abbia dato qualche ispirazione anche a voi 😉

2 thoughts on “Tendenze per la Primavera 2016

Rispondi

