Review: Shampoo Ekos – Balsamo Biolis Nature

shampoobalsamo.jpg

In uno dei miei primi post, ovvero quello sulla mia hair care routine, vi avevo detto che stavo iniziando ad utilizzare due nuovi prodotti acquistati al Tigotà. Ovvero lo shampoo con estratti di avena di Ekos Personal Care e il balsamo per capelli ricci o mossi all’avena di Biolis Nature. Ormai è passato diverso tempo dall’acquisto quindi vi propongo la mia opinione.

  • Shampoo con estratto biologico di avena Ekos Personal Care

shampoo

Il prezzo è di 2.99€ per 500ml di prodotto e l’ho acquistato al Tigotà, ma si trova anche da Acqua e Sapone.

Ingredienti: Aqua, Caprylyl/Capryl Glucoside, Ammonium Laurel Sulfate, Sodium Laurel Sarcosinate, Olivamidopropyl Betaine*, Cocamidopropyl Betaine, Avena sativa Kernel Extract**, Sodium Chloride, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Glycerin, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Dicaprylyl Ether, Laurel Alcohol, Panthenol, Parfum, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Linalool. 

*Tensioattivo da Olio di Oliva Biologico
**Da Agricoltura Biologica

Ekos Personal Care è una linea di Pierpaoli, azienda italiana specializzata nella cosmesi e nella detergenza che assicura lo sviluppo dei suoi prodotti a minor impatto ambientale. In particolare i prodotti di questa linea non contengono alcool, saponi alcalini, coloranti, parabeni, fenossietanolo, sles e peg. Sono inoltre controllati per il contenuto di metalli pesanti quali cromo, nichel e cobalto, sono certificati ICEA e non sono testati su animali, garantiti LAV.

Devo dire che il rapporto quantità/prezzo è eccezionale, infatti mezzo litro di prodotto dura davvero a lungo. L’ho acquistato a Marzo e ne ho consumato solo una metà circa e aggiungo che non sono l’unica ad usarlo in casa. Quindi sotto questo aspetto è senza dubbio promosso.

Ha una consistenza piuttosto liquida e un piacevole profumo di pulito molto delicato ma poco persistente. Non tende a fare molta schiuma, infatti ne fa di più solamente se diluito con un po’ più di acqua. Non lo trovo molto districante ma in realtà nessuno shampoo lo è davvero per i miei capelli, che senza balsamo sarebbero un unico grande nodo. Io faccio sempre un paio di lavaggi, perché con uno soltanto i capelli non mi sembrano abbastanza puliti. Purtroppo però non mi lascia mai la sensazione che i miei capelli siano davvero puliti a fondo e infatti durano molto meno rispetto ad altri shampoo. A  volte già il secondo giorno raccolgo i capelli perché li sento sporchi e io solitamente preferisco lavare i capelli un paio di volte alla settimana, quindi questo non si adatta bene alla mia routine. Ho letto sul web recensioni bellissime e positive per questo shampoo, per questo motivo non mi sento di bocciarlo totalmente o sconsigliarlo. Probabilmente è semplicemente poco adatto ai miei capelli, secchi sulle lunghezze e soprattutto le punte ma molto più grassi sulla cute, che tende ad ungersi più facilmente.

Il mio voto è quindi un 6-, mi dispiace molto che non abbia ben funzionato con me perché propone ottime qualità ad un prezzo onestissimo. Però devo dire che mio fratello lo usa quasi tutti i giorni e per lui è perfetto!

  • Balsamo all’avena per capelli ricci o mossi di Biolis Nature

balsamo

Il prezzo è di 3.50€ per 250ml di prodotto e anche questo marchio si trova da Tigotà.

Ingredienti: Aqua, Dipalmitoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Glyceryl Laurate, Coco-Caprylate, Avena Sativa Kernel Extract, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Glycerin, Panthenol, Tocopherol, Lactic Acid, Parfum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid.

Biolis Nature è una linea di cosmetici Made in Italy prodotta da S.I.P.R.E.S. srl per Gottardo spa (che non è altro che il gruppo proprietario di Tigotà).

In questo balsamo il 98% degli ingredienti sono di derivazione naturale e non sono presenti siliconi, parabeni, petrolati, peg e acrilati. Inoltre è un prodotto vegano.

Il rapporto quantità/prezzo è si inferiore rispetto allo shampoo di Ekos, ma devo dire che lo sto usando da due mesi circa e non accenna a terminare e io uso balsamo in abbondanza!

Per il resto l’ho trovato migliore rispetto allo shampoo di Ekos. La profumazione all’avena è a mio parere buonissima e persiste sui capelli anche a distanza di ore, senza essere comunque troppo forte o stomachevole. La consistenza non è particolarmente densa e corposa per essere un balsamo e infatti la questione mi spaventava in un primo momento, ma invece devo dire che rende i miei capelli molto più gestibili e ovviamente morbidi. Una volta steso il balsamo, insistendo soprattutto sulle lunghezze e sulle punte, passo a spazzolarli con la mia cara Tangle Teezer e grazie a questi due alleati riesco a sciogliere tutti i maledetti nodi. E come vi ho detto i capelli rimangono morbidissimi e personalmente lo trovo un buon prodotto anche contro l’effetto crespo.

Confermo quindi che è un balsamo che ben si adatta a chi ha i capelli ricci o mossi, il prezzo non è troppo elevato quindi lo ricomprerei volentieri. Il mio voto è un 8 pieno.

Credo siano due prodotti piuttosto conosciuti data la facile reperibilità presso i punti vendita Tigotà quindi sono sicura che ne avrete già sentito parlare. Come vi siete trovate voi?

Alla prossima 🙂

8 thoughts on “Review: Shampoo Ekos – Balsamo Biolis Nature

  1. ciao li ho appena acquistati in minisize giusto x provarli conosco già entrambi i brand lo shampoo dovrebbe essere uguale al naturabella che adoro

    Mi piace

  2. Ciao!! Io sto utilizzando lo shampoo Ekos da poco, solamente tre lavaggi, ma il risultato è lo stesso che hai avuto tu!! I capelli mi sembrano sporchi! Soprattutto sulla cute dietro le orecchie! Pensavo fosse solo un mio problema causato dalla mia cute abbastanza grassa ma mi conforto un po’!!

    Mi piace

    1. Oh grazie almeno mi conforto anche io, pensavo di essere l’unica ad aver avuto una brutta esperienza! Esattamente, è proprio la parte dietro le orecchie che mi rimaneva più sporca, dopo poche ore dal lavaggio già mi faceva prurito 😦

      Liked by 1 persona

Rispondi

