Estate 2016: solari Prep, Alkemilla & Equilibra

estate2_Fotor

Nuovo post dedicato alla stagione estiva ed in particolare ad un prodotto importantissimo ed essenziale: la protezione solare. Sono la prima ad aver spesso dimenticato l’importanza della crema, convinta che spalmarsela significasse abbronzarsi meno. Mi sbagliavo di grosso. Oggi vi volevo parlare di tre linee in particolare che mi hanno abbastanza incuriosito. Si tratta di Prep, Alkemilla ed Equilibra.

Quando penso alla stagione estiva e ai suoi profumi mi viene subito in mente l’odore della crema Prep. L’anno scorso sono stata una vera incosciente e subito ad inizio estate mi sono scottata tutta la pancia. La mia carnagione chiara, il sole di mezzogiorno e lo spalmarsi la crema solo un po’ sommariamente sono stati i presupposti perfetti per una fantastica ustione che ancora ricordo come se fosse ieri, ma perlomeno mi è servita da lezione per i prossimi cent’anni. Tutto questo per dirvi che a salvarmi da questo guaio ci ha pensato la vecchia Prep. La chiamo vecchia perché esiste dal lontano 1860, io l’ho infatti conosciuta grazie a mia nonna. Si tratta di una crema dermoprotettiva multiuso che aiuta la pelle in caso di irritazione. Io l’ho usata appunto come impacco sulla mia scottatura e mi ha subito dato un fresco sollievo e in un paio di giorni il rossore e il prurito sono fortunatamente scomparsi. Qualche volta l’ho usata anche sulle maledette punture di zanzara, sfruttando le sue proprietà lenitive e anti-prurito. È una delle poche creme che usa anche mio papà, la usa soprattutto in caso di irritazioni dopo la rasatura.

cremaprep

Un aspetto molto positivo di questa crema è il prezzo, costa infatti intorno ai 3€ (per un vasetto da 75ml) e si trova nei vari supermercati, Tigotà o Acqua & Sapone. Qui sotto vi lascio anche il suo inci.

Ingredienti: Aqua, Stearic Acid, Glycerin, Cetyl Alcohol, Paraffinum Liquidum, Camphor, Menthol, Eugenia Caryophillus , Eugenol, Mentha Piperita, Limonene, Methyl Salicylate, Thymol, Sorbitol, Potassium Hydroxide, Imidazolidinyl Urea, Ammonium Hydroxide, Methylparaben, Propylparaben.

solariprep

Ho scoperto solo qualche giorno fa che sempre il marchio Prep ha realizzato anche una nuova linea di solari dermoprotettivi che contrastano l’azione nociva di raggi UVB e UVA. La texture è leggera, idratante e a rapido assorbimento. Non contengono parabeni e sono arricchiti dalla vitamina E, che aiuta a ridurre i danni correlati all’invecchiamento della pelle causati dai raggi solari. Essendo comunque prodotti non bio immagino che l’inci non sia perfetto.

solariprep2

Una delle cose che mi ha colpito della collezione è stato il formato spray. Avevo provato un formato del genere la scorsa estate e l’avevo trovato estremamente comodo, infatti sono riuscita in questo modo a mettermi la protezione da sola persino sulla schiena! Questo solare è trasparente e si assorbe molto più rapidamente. Il prezzo dei solari in questa versione spray varia tra i 12 e i 15€ a seconda del fattore protettivo.

Un altro prodotto della linea che mi ha subito scatenato grande curiosità è stata anche la crema solare protezione 30 specifica per il viso, proprio perché sono alla ricerca di un prodotto del genere. Al mattino, oltre che ad un velo di crema idratante vorrei stendere anche un solare in modo da rimanere sempre protetta, dato che anche senza andare al mare o in piscina i raggi colpiscono forte e io sono soggetta anche a macchie solari. Questa crema dovrebbe inoltre aiutare a stimolare la melanina evitando allo stesso tempo accumuli che possono poi formare le macchie solari. Inoltre promette anche di combattere l’invecchiamento cutaneo, perché si sa che prevenire è sempre meglio che curare. Questa speciale crema costa 9.95€ mentre gli altri solari dermoprotettivi in crema costano intorno ai 10€.

Infine non manca nella linea il latte doposole lenitivo e idratante a base di succo d’aloe, anche questo si trova in entrambi i formati, quello spray e quello classico. La versione crema da 200ml costa 6.95€ mentre la versione spray costa 9.95€ per 150ml.

solarialkemilla

Passando invece alla categoria solari eco bio vi volevo parlare della linea di Alkemilla. Grazie ad un campioncino che mi era stato spedito con un ordine fatto sul sito di Bio Balù ho potuto provare la protezione 15, che non è sicuramente quella più adatta a me dato che io ho bisogno di un fattore molto più alto, ma sono comunque stata contentissima di provarlo perché mi ha davvero fatto un’ottima impressione. La crema si caratterizza per la presenza di filtri tecnologicamente fotostatici. Idrata la pelle e la rende morbida grazie ai suoi ingredienti vegetali, come l’olio di cocco, il burro di cacao e di karitè, l’aloe vera, l’altea e la malva. Inoltre gli estratti di carota ed henné aiutano ad ottenere un’abbronzatura dorata, la fragranza di cui profuma questa crema è il monoi.

alkemillacollage

La mia esperienza con questo campioncino è stata decisamente positiva perché spalmandola mi è sembrata quasi una normale crema idratante per la sua consistenza e soprattutto per l’assorbimento ultra rapido che non lascia la pelle bianca o troppo unta. Non so se le caratteristiche e la consistenza siano le stesse anche per una protezione più alta, ma spero proprio di si perché nel caso sarebbero davvero ottime creme.

Un altro prodotto della linea che mi ha colpito tantissimo è stato anche il concentrato protettivo per nei e cicatrici SPF 50+, tipologia di prodotto essenziale per me dato che mi è stata consigliata dal dermatologo per proteggere alcuni nei e macchioline e che io uso anche per proteggere i tatuaggi.

Tutti i solari Alkemilla sono vegani, nickel tested e non contengono siliconi, petrolati, parabeni e altri ingredienti nocivi. Si trovano nelle bioprofumerie oppure online. Il concentrato protettivo costa 14.20€ (per 15ml) mentre gli altri solari della linea a prezzo pieno vengono 16.80€ e contengono 150ml di prodotto.

solariequilibra

Infine un’altra linea di solari che ho recentemente adocchiato sia al Tigotà che all’IperSoap è quella di Equilibra all’aloe. I prodotti non contengono parabeni, petrolati,coloranti e profumo aggiunto. La formula è invece arricchita da olio di mandorle dolci e burro di karitè, che favoriscono l’idratazione e rallentano il processo di invecchiamento cutaneo mentre l’olio di carota e la vitamina E stimolano le naturali difese della pelle; l’aloe è contenuta per il 15%.

equilibra

I prodotti sono disponibili anche in comode minitaglie da 75ml al prezzo di 6.99€. Il prezzo dei prodotti nel formato classico si aggira invece tra gli 11 e i 13€ per un tubo da 150ml.

Fa parte della linea anche un olio spray protettivo per i capelli (7.20€ per 100ml). Questo leggero olio dovrebbe avvolgere il fusto del capello per proteggerlo da sole, vento e salsedine. Contiene olio di semi di lino, olio di argan e burro di aloe che nutrono ed idratano i capelli, inoltre il filtro UV li ripara dai raggi solari.

Altro prodotto che ha catturato la mia attenzione è il latte doposole idratante all’aloe, che infatti ne contiene ben il 40%, oltre che olio di carota e vitamina E. Applicandolo con regolarità aiuta a mantenere l’abbronzatura e inoltre restituisce idratazione alla pelle disidratata dal sole. Il prezzo è di 8.60€ per 200ml.

Non sono per niente una grande esperta di filtri solari, fisici o chimici, fotostabili o meno. Quindi non posso certo parlare approfonditamente di cose che non so e non mi competono. Perciò mi affido molto al marchio e leggo attentamente le caratteristiche e le promesse, sperando che siano veritiere. Poi ovviamente mi fido moltissimo delle varie recensioni o opinioni che leggo da altre blogger, che sono davvero super in gamba e ne sanno sempre un sacco!

Comunque la cosa più importante per me in un solare è che contenga necessariamente i filtri che schermano i raggi solari dannosi e che quindi proteggano davvero la mia pelle chiara e sensibile. Non amo quelli troppo pastosi, che non si assorbono mai e lasciano la pelle bianca. Se è una protezione che uso tutti i giorni per il viso inoltre preferisco sia piuttosto opacizzante e non lasci la pelle unta, come mi è invece capitato con una crema di La Roche Posay.

Fra un paio di giorni ho una mini vacanza in programma e una buona crema protettiva sarà fondamentale! Ho due buoni del 30% validi sull’acquisto di un prodotto solare da Tigotà, quindi mi piacerebbe approfittare dell’ottima offerta. Consigli e suggerimenti per aiutarmi nell’acquisto sono super ben accetti!!! 🙂

11 thoughts on “Estate 2016: solari Prep, Alkemilla & Equilibra

  1. Io odio il caldo sono un pipistrello in forma semi-umana ma avevo guardato con rispetto e devozione i solari di antos che come tutti i loro prodotti hanno un rapporto qualità prezzo a mio parere veramente pazzesco…..
    Li ho addocchiati sia sul sito ufficiale antos che sul sito si gaia natura 😃

    Liked by 1 persona

    1. Io credo che non ci sia niente di più infernale e insopportabile del caldo nella pianura Padana!
      Ma sai che io non li avevo ancora visti quelli di Antos?! Devo rimediare subito, ho un paio di prodotti del marchio con cui mi sto trovando benissimo e si il rapporto qualità/prezzo è davvero incredibile! In effetti non mi va neanche di spendere cifre astronomiche per dei solari che puntualmente non finisco mai e l’anno dopo sono ormai scaduti!

      Mi piace

      1. Si ma vogliamo parlare dell’umidità?? 😭
        Sono poco pubblicizzati in effetti i solari antos ma io li avevo cercato perché mia sorella voleva una alternativa ai classici prodotti da supermercato senza però spendere cifre astronomiche, questi raggiungono lo scopo perché mi pare vadano come fascia di prezzo dai 7 ai 9€ per confezione da 150 ml il che paragonato ad altri e considerati gli ingredienti non è niente male!
        Se avessi una vaga idea di volermi abbronzare sarebbero di sicuro quelli che vorrei provare…ma per ora sto all’ombra! 🍦🍉👒

        Mi piace

      2. Si ho appena visto che la protezione alta, che è la più cara, costa 9€! Ancora meno di quanto mi aspettassi, peccato non avere un negozio vicino a casa che li rivende. A volte (come ora nel mio caso) ci sono piccole emergenze e i tempi di spedizione, nonostante siano ormai super rapidi, sono un po’ un problema 😦
        Non ho alcuna intenzione di abbronzarmi, ma vado spesso a camminare e ho progettato una fuga in montagna dell’ultimo minuto, se non mi spalmo di protezione mi brucio letteralmente 😦

        Mi piace

      3. Vero, in montagna poi è forse addirittura peggio che al mare! Per la vendita on line come darti torto? È comoda ma a volte capita di averne bisogno subito o si voler comunque annusare/testare prima di comprare….sbircia tra i rivenditori antos magari sei fortunata e qualche negozio è raggiungibile facilmente, mai dire mai!😉

        Mi piace

Rispondi

