Estate 2016: costumi da bagno

costumidabagno

Buongiorno 🙂 Siamo nel pieno della stagione estiva ed il caldo e la voglia di vacanza si fanno sentire. Quindi, dopo avervi parlato dei capi di abbigliamento (qui) e delle scarpe (qui) più cool per l’estate 2016, è ora il turno del pezzo forte della stagione: il costume da bagno.

Ammetto subito di non essere una compratrice compulsiva di costumi da bagno. Preferisco acquistare modelli semplici e senza tempo, nella maggior parte dei casi di colore nero, per poi indossarli estate dopo estate. Non amo nemmeno spendere grandi cifre per un costume e i negozi in cui preferisco fare shopping in questo caso sono Tezenis o H&M. Ovviamente però mi piace sempre essere aggiornata su tutte le nuove tendenze di stagione e se l’anno scorso spopolavano i costumi realizzati in neoprene (su tutti quelli originali del marchio Triangl) oggi troviamo mode completamente nuove.

Nella stragrande maggioranza dei casi comunque i costumi sono venduti spaiati, ovvero slip e top sono separati. Non è obbligatorio creare un look che sia sempre matchy matchy, a volte un look scoordinato può essere più originale e accattivante. Si possono ad esempio scegliere slip neri o in colori neutri da abbinare a top colorati o con trame geometriche. Difficilmente un classico slip a tinta unita con i laccetti laterali passa di moda, quindi se già ne abbiamo diversi nell’armadio possiamo risparmiare un po’ di soldini acquistando solamente la parte sopra. Così potremo creare molti più look intercambiabili con pochi pezzi.

HIGH NECK BIKINI

costume22

High neck bikini, ovvero il costume da bagno a collo alto o all’americana. È un modello decisamente sportivo che infatti richiama i top che si indossano per andare in palestra o a correre. Probabilmente non è il costume perfetto per chi è fanatico dell’abbronzatura dato che lascia praticamente coperta la zona del décolleté. Sicuramente però è un modello che può piacere a tutte, non solo alle più sportive, infatti si trovano anche versioni più eleganti, con stampe colorate oppure ad effetto crochetcostumi1

costumi2

COSTUME INTERO

costume33

Continua ad essere un capo must have anche il costume intero, un tempo probabilmente percepito solamente come un indumento più adatto alle sportive o alle nuotatrici. Ovviamente anche questo modello non è l’ideale per ottenere una perfetta abbronzatura, ma si rivela un valido alleato per nascondere qualche piccolo difetto e allo stesso tempo esaltare le forme e la silhouette. Ne esistono innumerevoli versione, dai modelli più sobri in total black a quelli che sono invece un tripudio di colori e trame. Alcuni lasciano la schiena scoperta, altri hanno oblò che scoprono i fianchi oppure la pancia. È un capo comunque molto versatile, perfetto per la spiaggia, ma basta abbinarlo ad un paio di shorts e qualche accessorio per creare un perfetto look per una festa serale o un aperitivo a bordo piscina.

costumi3

costumi4

BIKINI CON LACCI INCROCIATI

costume11

Un’altra tendenza dell’estate è quella di impreziosire un top a fascia o un semplice modello a triangolo con dei lacci da incrociare sotto il seno e legare dietro la schiena. Un semplice dettaglio che rende più ricercato il costume da bagno. Alcuni modelli a fascia offrono inoltre la possibilità di essere portati in diversi modi: ad esempio, invece di essere legate dietro la schiena, i lacci possono essere annodati dietro il collo per creare un nuovo look.

costumi5

costumi7

COSTUME DA BAGNO CON VOLANT

bikini44

Già dalla Primavera abbiamo visto nelle vetrine dei negozi numerosi top abbelliti da volant e questo trend si è presto ritrovato anche per la moda mare. Costumi in stile bon ton sia interi che nella versione due pezzi per avere un look alla Brigitte Bardot anche in spiaggia.

costumi8

E voi avete già acquistato qualche costume quest’estate? Magari si può approfittare dei saldi estivi già iniziati! Quali sono i vostri modelli e marchi preferiti? 😉

Annunci

2 thoughts on “Estate 2016: costumi da bagno

  1. adorabili i costumi interi ma non indicati per me: ho i fianchi larghi putroppo e li vedo poco pratici per prendere il sole…però sono favolosi magari con una gonna lunga in un party in piscina:))))
    bellissime proposte le tue, come sempre:)))

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...