Estate 2016: i 10 essenziali

summeressentials

Buon venerdì! Oggi post molto colorato dal sapore tutto estivo, infatti ho deciso di stilare una classifica di dieci cose per me essenziali durante questa stagione. Dai prodotti per la skincare fino ai libri e alle bibite, ecco tutto quello che per me è sinonimo di Estate con qualche suggerimento che spero possa essere utile anche a voi.

1- SOLARI E DOPOSOLE

solaridoposole

Estate significa sole, caldo e abbronzatura ed è quindi scontato che, se vogliamo mantenere protetta e sana la nostra pelle, il primo must siano i prodotti solari. I raggi del sole disidratano e arrossano la pelle, in particolare però sono i raggi ultravioletti (semplicemente noti come UV) ad essere una minaccia per la nostra salute. Per questo è importante applicare uno schermo che ci protegga. Applicare la protezione non significa non abbronzarsi, infatti ci abbronzeremo allo stesso modo ma più gradualmente e soprattutto correndo meno rischi. Dopo essere stata esposta al sole la nostra pelle è senza dubbio stressata oltre che arrossata, per questo serve il doposole; ovvero un prodotto che aiuta a reidratare la pelle, prevenire eritemi, spegnere il rossore e lenire il senso di bruciore. Qualche settimana fa ho pubblicato un post in cui vi ho proposto alcune nuove linee di solari, in particolare quelle dei marchi Prep, Alkemilla ed Equilibra. Se ancora non avete acquistato la vostra protezione potete rileggere qui l’articolo 😉

2- OLIO PROTETTIVO PER CAPELLI

spraycapelli_Fotor

Il sole non è un nemico solamente della pelle ma lo è anche dei capelli, che spesso però vengono dimenticati e non sono mai protetti abbastanza. I raggi UV, la salsedine o il cloro mettono i capelli a dura prova danneggiando la cheratina e indebolendo il fusto. Inoltre è un fenomeno normale vedere i propri capelli schiarirsi nella stagione estiva, ma non è un aspetto positivo per la salute del capello, che infatti sarà anche più secco e disidratato. Una soluzione è quella di applicare un olio durante l’esposizione. Solitamente questi oli hanno anche un filtro solare medio, proteggono la capigliatura e la mantengono idratata senza ungerla.

3- CREMA IDRATANTE PER IL VISO

cremeestive

La crema viso ideale per l’estate è super idratante ma al tempo stesso leggera. Acquista senza dubbio punti se poi contiene anche un fattore di protezione solare, in caso contrario non è un problema: basta ricordarsi di applicare un velo sottile di crema solare sul viso anche prima del trucco, anche se siamo in città e non solo in spiaggia. Molto spesso la crema che abbiamo in casa e abbiamo usato durante l’inverno non è compatibile con la stagione estiva, in quanto può essere troppo pesante e nutriente e così tendere ad ungere la pelle o ad essere addirittura rigettata. Anche un gel può essere un’ottima soluzione alternativa, infatti dona anche un momento di freschezza. Negli anni scorsi ho spesso usato la crema idratante di Avène, che protegge anche dai raggi UV e contiene acqua termale e devo dire che mi sono trovata molto bene.

4- ACQUA TERMALE SPRAY

eauthermale

A proposito di acqua termale ecco appunto un prodotto davvero essenziale in Estate che non manca mai soprattutto nella mia borsa da spiaggia. Un’acqua termale spray che vaporizzata sulla pelle regala freschezza, spegne i rossori, ristabilisce il pH e idrata davvero tantissimo. Dopo una corsa mi aiuta a far tornare normale il mio viso paonazzo oppure dopo un bagno nel mare elimina l’odiata salsedine. Quella che uso da sempre è proprio di Avène e la trovo fenomenale.

5- OCCHIALI DA SOLE E CAPPELLO

occhialiecappelli_Fotor

Cappello e occhiali da sole sono accessori di moda che rendono più accattivante il proprio look, ma rimangono soprattutto validi alleati contro il sole. Come ho già scritto poco sopra i capelli soffrono i raggi UV del sole, ma anche la nostra testa e la cute sono in pericolo. Un bel cappello nelle ore più calde della giornata è trendy e utile. I cappelli in paglia o quelli in stile Panama sono senza dubbio evergreen, si trovano in qualsiasi negozi e anche a prezzi ridotti. Il cappello è ovviamente da abbinare ad un paio di occhiali da sole. Gli occhi sono una parte sensibile che deve essere protetta dai raggi UVA e UVB, quindi un buon paio di lenti in grado di filtrarli sono indispensabili. Poi ovviamente anche il fattore estetico vuole la sua parte nella scelta.

6- MASCARA WATERPROOF

mascarawaterproof

In Estate anche il trucco va in vacanza. Infatti è davvero difficile che il make up regga alle temperature più elevate, quindi è un’ottima occasione per lasciare respirare la pelle libera da ogni trucco. Per dare comunque un piccolo tocco di femminilità al look non riesco a rinunciare al mascara e quello più adatto alla stagione è la tipologia waterproof. In questo modo possiamo essere certe che anche se sudiamo, ci sfreghiamo l’occhio o passiamo una giornata in piscina non ci ritroveremo a sembrare panda. I miei preferiti sono quelli di Essence, perché hanno un prezzo imbattibile ed un’ ottima resa. Con un buon struccante bifasico specifico per trucco resistente all’acqua inoltre si toglie senza problemi e senza perdere ciglia.

7- LIBRI E CRUCIVERBA

bookssummer

Quando immagino la mia Estate dei sogni mi vedo seduta sulla sdraio in riva al mare a scervellarmi con i cruciverba della Settimana Enigmistica. In realtà la adoro durante tutto l’anno, ma nella stagione estiva mi diverte ancora di più e non manca mai nella mia borsa da spiaggia, ormai è una tradizione. Se mi stanco dei giochi enigmistici passo subito ad un buon libro, infatti l’Estate mi stimola molto nella lettura e in questa stagione riesco sempre a leggere più libri. Sfogliando il nuovo catalogo di Mondadori ho individuato alcuni libri interessanti che mi piacerebbe leggere e consigliare anche a voi. Per la categoria romanzi romantici e leggeri da leggere sotto l’ombrellone troviamo L’Estate dei Nuovi Inizi di Brenda Bowen. Quattro persone sconosciute trascorrono insieme le vacanze in un favoloso cottage e da qui nascono nuovi incontri ed equivoci. Un altro romanzo intrigante è Caffè Amaro di Simonetta Agnello Hornby, in cui si intrecciano la storia dell’Italia del ‘900 con la vita e gli amori della siciliana Maria. Se invece cerchiamo un libro che ci aiuti ad iniziare a vivere con più leggerezza e ad andare avanti sempre e comunque quello perfetto è Solo Bagaglio a Mano di Gabriele Romagnoli. Passiamo invece al mio genere preferito, ovvero il thriller. La Ragazza nel Parco di Alafair Burke è un thriller psicologico già best seller in America, la protagonista è l’avvocatessa newyorkese Olivia che si ritrova ad aiutare   lo scrittore Jack, un suo vecchio amore ora accusato di omicidio. Per quanto riguarda invece i thriller italiani abbiamo La Lettrice Scomparsa di Fabio Stassi. Il protagonista Vince ha una meravigliosa idea: la biblioterapia, ovvero curare i malesseri delle persone tramite i libri. In contemporanea però un’anziana signora che vive nello stesso condominio di Vince scompare e le indagine iniziano, tra letteratura e mistero.

8- ACQUA PROFUMATA

acqueprofumate

In Estate il profumo lascia spazio ad una più semplice acqua profumata, ovvero acqua distillata a cui viene aggiunta una goccia di essenza, mentre l’alcol è poco o nullo. Rispetto ad un normale profumo è quindi molto meno persistente e più leggera, ma proprio per questo si adatta perfettamente alla stagione estiva. L’obbiettivo è soprattutto quello di rinfrescare e idratare la pelle, profumandola dolcemente. Le versioni che non contengono alcol inoltre si possono portare tranquillamente anche sotto il sole. La maggior parte delle fragranze in cui sono disponibili queste acque sono appunto molto fresche, esotiche e ci ricordano il mare e l’Estate.

9- BEVANDE RINFRESCANTI

bevandefredde

Bere tanto è importante 365 giorni all’anno, ma si sa che in Estate lo è un po’ di più. Il nostro corpo ha infatti un estremo bisogno di essere reidratato molto più spesso. A volte un semplice bicchier d’acqua non ci invoglia a bere di più, le bibite gassate si sa non fanno certo bene e i the e le tisane calde sono improponibili. Aggiungere del limone all’acqua è già un’ottima idea per una bevanda un po’ più sfiziosa, anche perché il limone regola il pH, migliora la digestione e risulta addirittura depurativo e diuretico. Ottime per la salute del nostro corpo sono anche le nuove tisane a freddo in filtro di L’Angelica. Esiste la versione sgonfiante digestiva, quella drenante anticellulite, quella per la depurazione quotidiana ed infine la tisana mille e… una dolce notte. Basta mettere il filtro in acqua fredda ed attendere qualche minuto, non è necessario aggiungere zucchero e non hanno calorie. Io l’ho già provata e adorata, molto spesso alla sera lascio una o due bustine in infusione in una bottiglietta d’acqua da mezzo litro  e il giorno dopo la metto in borsa, così sono sicura di idratarmi durante tutta la giornata. Altrimenti adoro il the verde, le bevande a base di aloe vera e i the di Arizona, di cui naturalmente colleziono anche le meravigliose bottigliette.

10- ANTIZANZARE

antizanzare

Ed infine passiamo all’incubo più grande di ogni Estate: le zanzare. Se alla sera si esce, si sta all’aperto, si va in un parco o semplicemente se si vuole trascorrere un notte tranquilla senza essere svegliati da ronzii e pruriti una lozione antizanzare è indispensabile. Le sere d’Estate cerco sempre di portarlo in borsa. L’ideale è una lozione naturale, a base di ingredienti efficaci ma non aggressivi sulla pelle e soprattutto senza un odore troppo forte e sgradevole. Una buona proposta di un ottimo marchio è Bugsi di Biopark Cosmetics, una lozione repellente a base di olio di jojoba, citronella, lavanda, geranio, cedro rosso, rosmarino e patchouli. Oltre a proteggere la pelle dagli insetti la idrata dolcemente ed il prezzo di 6.99€ per 100 ml di prodotto mi sembra più che onesto.

E invece quali sono per voi gli essenziali di ogni Estate? 🙂

Annunci

3 thoughts on “Estate 2016: i 10 essenziali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...