Review: shampoo addolcente 2 in 1 L’Angelica

shampooangelica2

Buongiorno 😉 Negli ultimi tempi avevo avuto diversi problemi con lo shampoo, infatti sia il fitoshampoo all’avocado di Qualikos BioQ che lo shampoo all’avena di Ekos Personal Care si erano rivelati veri e propri flop poco adatti ai miei capelli e alla mia cute. Così nelle scorse settimane ho provato nuovi prodotti che sto utilizzando alternandoli tra loro. Oggi vi parlo del primo, ovvero lo shampoo addolcente 2 in 1 de L’Angelica.

Ingredienti: Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Glutamate, Sodium Chloride, Polyquaternium-7, PEG-6, Caprylic/Capric Glycerides, Parfum, Lactic Acid, Polyquaternium-10, Glycerin, Propylene Glycol, Styrene/Acrylates Copolymer, Panthenol, Sorbitol, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Stearic Acid, Chamomilla, Recutita Flower Extract, Linum Usitatissimum Seed Extract, Eucalyptus Globulus Leaf Extract, Rosa Centifolia Flower Extract, Melissa Officinalis Flower/Leaf/Stem Extract, Calendula Officinalis Flower Extract, Punica Granatum Bark Extract, Hydrolyzed Oat Proteins, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Tetrasodium EDTA, Methylsothiazolinone, Methylchloroisothiazolinone, Coumarin, Limonene.

Reperibilità: io l’ho acquistato da IperSoap, ma si trova facilmente anche in diversi supermercati o ipermercati.

Prezzo: 1.90€ per 250 ml.

Questo shampoo e balsamo 2 in 1 dell’Istituto Erboristico L’Angelica fa parte della linea Officinalis, i prodotti che ne fanno parte contengono un concentrato di estratti erboristici mediterranei accuratamente selezionati.

Si tratta di uno shampoo addolcente adatto ad un uso frequente e per capelli fragili e delicati. La camomilla e i semi di lino hanno proprietà protettive, oltre che addolcenti, e sono studiate per prendersi cura dei capelli rispettandoli e lasciandoli morbidi e facili da pettinare.

shampooangelica1

Quando ho adocchiato questo prodotto ho subito pensato di dargli una chance per diversi motivi. Innanzitutto adoro la camomilla, uno dei miei fiori preferiti in assoluto, poi il prezzo è davvero economico (e si sa che risparmiare un po’ non fa mai male) ed infine ho pensato potesse essere perfetto da portare in vacanza. Infatti cerco sempre di ridurre al minimo le cose da mettere in valigia e preferisco viaggiare leggera. E così ho messo nel mio beauty solo questo shampoo 2 in 1, lasciando a casa il balsamo e salvando così un po’ di spazio.

Ovviamente non si tratta di un prodotto eco bio, come potete vedere dall’inci che ho riportato poco sopra. Tra gli ingredienti compaiono infatti diversi “punti rossi”, ciononostante come evidenziato anche sul retro della confezione non sono contenuti parabeni, silicone, paraffina e OGM.

Innanzitutto mi ha colpito positivamente perché lo trovo uno shampoo che lava bene i capelli, lasciandoli puliti ma non troppo sgrassati. I capelli mi sono rimasti piuttosto puliti anche fino a tre giorni, ma ovviamente in questo periodo sono costretta a lavarli molto più spesso rispetto alle altre stagioni e per la maggior parte del tempo li tengo legati. Fa una buona schiuma senza esagerare ed il profumo di camomilla è secondo me la caratteristica migliore in assoluto, è molto naturale e persiste sui capelli anche quando sono ormai asciutti.

Nei giorni in cui ero in vacanza l’ho utilizzato da solo, perché appunto non avevo nemmeno portato il balsamo o una maschera. Ho sempre fatto un paio di lavaggi e i capelli sono risultati puliti, luminosi, abbastanza morbidi ma non del tutto districati. Così una volta uscita dalla doccia li ho di nuovo spazzolati con la mia Tangle Teezer e in effetti ho trovato i miei capelli ancora un po’ annodati e aggrovigliati.

Una volta rientrata a casa ho continuato a provare questo shampoo ma a seguito dei due lavaggi ho aggiunto una noce di balsamo. E devo dire che questa aggiunta si è rivelata perfetta e necessaria. In questo modo pettino per bene i capelli quando sono ancora asciutti prima di entrare in doccia e una volta uscita mi basta districarli appena con le mani per avere un buon risultato, evitando così di rovinare il mosso naturale con la spazzola. Naturalmente alla fine aggiungo sempre un prodotto per lo styling, per ammorbidire e proteggere le punte sempre un po’ secche. Seguendo questa routine ammetto di essere soddisfatta del risultato, infatti il capello non risulta appesantito ma è anzi piuttosto definito e voluminoso. Soprattutto mi aiuta anche a ravvivare i miei ricci che ultimamente si stanno un pochino lisciando.

In conclusione direi che per me che ho dei capelli piuttosto complicati, lunghi, folti e mossi funziona molto bene come shampoo, piuttosto che come prodotto 2 in 1 che incorpora anche il balsamo e per questo il mio voto è un 7,5. Probabilmente per chi ha i capelli corti oppure lisci, morbidi e senza nodi (invidia!!) si potrebbe invece rivelare un un doppio prodotto davvero ottimo!

Alla prossima! 🙂

 

Rispondi

