Review: tonico I Provenzali e struccante occhi e labbra Giardino Cosmetico

copertina2_Fotor

Buongiorno! Oggi torno con un nuovo post e vi propongo una doppia recensione di prodotti per il viso che sto usando durante quest’estate. Si tratta del tonico alla rosa mosqueta de I Provenzali Bio e dello struccante bifasico per occhi e labbra di Giardino Cosmetico.

tonicoprovenzali

Tonico viso addolcente all’estratto di rosa mosqueta con effetto rinfrescante e per tutti i tipi di pelle de I Provenzali Bio

IngredientiAqua, Rosa Damascena Flower* Water, Erythritol**, Hordeum Vulgare Stem* Water, Betaine**, Rosa Moschata Leaf Extract*, Glycerin**, Biosaccharide Gum-1**, Sodium Phytate**, Sodium Levulinate**, Citric Acid**, Glyceryl Caprylate**, Potassium Sorbate**, Sodium Benzoate, Sodium Anisate**, Sodium Dehydroacetate, Citronellol, Geraniol. 

Materie prime biologiche certificate

** Materie prime di origine naturale

Prezzo: 4.68€ per 200 ml

Reperibilità: Tigotà, Acqua & Sapone, IperSoap e supermercati.

Il tonico de I Provenzali è testato dermatologicamente e per i metalli pesanti (nichel, cromo e cobalto). Non contiene parabeni, siliconi, peg, coloranti, sles e sls.

Il tonico, pensato per essere applicato sul viso dopo la detersione con un latte, elimina le impurità del trucco, stanchezza e agenti esterni. Può essere utilizzato sul viso, nella zona del contorno occhi, collo e décolleté. Questo prodotto de I Provenzali si pone l’obbiettivo di lasciare la pelle morbida e vellutata, ma soprattutto genera anche una sensazione di freschezza grazie all’aggiunta dell’acqua biologica di rosa damascena. Offre inoltre un’azione lenitiva, rivitalizzante e purificante.

Sto usando questo tonico già da diverso tempo e devo dire che mi ci trovo piuttosto bene. In estate lo uso ancora più spesso perché mi piace rinfrescare il viso già al mattino o durante la giornata e questo tonico lascia davvero una leggera e piacevole sensazione di freschezza. Poi ovviamente lo utilizzo anche alla sera dopo aver struccato il viso con un latte, per rimuovere le ultime tracce di trucco o impurità.

Il profumo è buono ma non mi fa impazzire, da amante della rosa mi aspettavo qualcosa di più. In ogni modo il suo lavoro lo assolve egregiamente, infatti lo trovo un buon prodotto da inserire nella routine di pulizia del viso. Riesce a rimuovere ogni impurità che inconsapevolmente accumuliamo sul viso ogni giorno, oltre che agli ultimi residui di trucco.

Con lo stesso tonico mia mamma non si è trovata per nulla bene, infatti subito dopo averlo applicato il viso le si arrossava esageratamente e iniziava a sentire un po’ di caldo e pizzicore. Non saprei cosa possa aver scatenato questa reazione, dato che gli ingredienti non mi sembrano affatto aggressivi e io non ho mai avuto nessun tipo di problema.

Amo sempre cambiare marchi e testare nuovi prodotti quindi è probabile che una volta terminato questo tonico proverò qualcos’altro, ma senza dubbio rimane un prodotto che consiglierei e in un prossimo futuro potrò riacquistare di nuovo. Il mio voto è infatti 8!

struccantegiardinocosmetico

Struccante occhi e labbra dermoprotettivo, formula bi-fase con rosa canina dell’Abruzzo, anice verde e hamamelis di Giardino Cosmetico.

IngredientiAqua (Water), Ethylhexyl Palmitate, Glycerin, Dicaprylyl Carbonate, Hamamelis Virginiana Leaf Extract (Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Leaf Extract)*, Arctium Lappa Root Extract, Pimpinella Antium Seed Extract (Pimpinella Ansium (Anise) Seed Extract)*, Rosa Canina Fruit Extract**, Prunus Amygdalus Dulcis Oil (Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil)*, Sucrose, Tocopherol, Sodium Hydroxide, Coco-Glucoside, Citric Acid, Sodium Chloride, Dehydroacetic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol. 

Prezzo: 4.86€ per 125 ml

Reperibilità: IperSoap o supermercati Crai

Uno struccante occhi e labbra pensato soprattutto per il make up waterproof, notoriamente più difficile da rimuovere. Questo prodotto di Giardino Cosmetico vuole rispettare la pelle così delicata della zona del contorno occhi e labbra, senza lasciare grasso o residui. Testato con metodi alternativi alla sperimentazione animale.

Ho scelto di acquistare questo prodotto una volta terminato il mio struccante bifasico specifico per occhi di Garnier. Lo avevo ricomprato più volte e mi ero onestamente trovata bene, purtroppo però gli ingredienti non erano certo dei migliori e proprio per questo ho scelto di passare ad un prodotto con un inci più verde, adatto a rimuovere anche un trucco resistente all’acqua e soprattutto che non avesse un prezzo eccessivo.

Lo struccante di Giardino Cosmetico sembrava effettivamente avere tutte queste caratteristiche che cercavo, ma devo purtroppo ammettere che non è un prodotto che mi soddisfa. Io lo uso principalmente per rimuovere il mascara waterproof di Essence, un mio must per l’estate, ma dati i risultati devo dire che ritengo molto più efficace quello di Garnier.

Innanzitutto devo necessariamente sfregare molto di più il dischetto di cotone sulle ciglia per rimuovere completamente il mascara ma dopo poco inizio a sentire il mio contorno occhi piuttosto irritato e a volte mi bruciano addirittura gli occhi. Proprio per questo cerco di non insistere troppo ma poi puntualmente (nonostante io abbia l’impressione di essere riuscita a rimuovere tutto) mi sveglio la mattina dopo somigliante ad un panda, con i residui neri di mascara che decorano le mie occhiaie.

Altro punto negativo riscontrato è che mi sono ritrovata a perdere qualche ciglia mentre strofino il dischetto imbevuto di struccante, cosa che non mi era mai capitata prima!

Come avrete già capito da questa recensione non molto positiva credo proprio che non ricomprerò questo prodotto una volta che sarò riuscita a terminarlo. Giardino Cosmetico è un marchio che mi piace e mi sono trovata bene con diversi loro prodotti, quindi mi dispiace davvero molto che questo struccante non sia altrettanto valido, per lo meno su di me. Non me la sento di bocciarlo totalmente, quindi il mio voto è comunque un 6-.

Alla prossima 🙂

7 thoughts on “Review: tonico I Provenzali e struccante occhi e labbra Giardino Cosmetico

    1. Credo di aver perso più ciglia da quando ho iniziato ad usare lo struccante di Giardino Cosmetico che nel resto della mia vita ahah
      Comunque ora proverò ad alternalo all’olio puro di cocco che ho sempre in casa, ottima dritta 😉

      Mi piace

Rispondi

