Tendenze per l’Autunno 2016 – parte 2 – Scarpe & Accessori

tendenzeautunno

Buongiorno e buon weekend! Ecco che arriva la seconda parte del post dedicato alle tendenze e alle mode dell’Autunno 2016. Dopo che nel precedente post (lo potete rileggere qui) vi ho parlato dei tessuti, dei colori e dei capi più cool del periodo oggi mi soffermerò su un particolare accessorio ma soprattutto sulle scarpe.

  • Chokers

Il choker non è altro che il collarino tanto famoso ed indossato durante gli anni Novanta. In realtà le prime ad usare questo tipo di collana furono le donne meno ricche durante l’età vittoriana. Indossavano un semplicissimo nastrino di velluto attorno al collo per cercare di abbellire con poco i loro abiti e regalarsi un aspetto più elegante. Facendo un salto temporale e tornando agli anni Novanta, ecco che lo ritroviamo indossato dalle icone dell’epoca: da Britney Spears alle protagonista di Beverly Hills 90210.

E proprio come ho già scritto in altri post il 2016 è un vero revival degli anni Novanta e quindi ecco tornare in auge anche il choker. Durante questi mesi estivi i collarini erano piuttosto fini e sottili, ma nella nuova stagione saranno sempre più larghi e verranno anche proposti in una versione fatta con del semplice velluto. Un’ottima idea sarebbe quella di farne uno in casa, basta appunto procurarsi una striscia di velluto della misura e del colore desiderati e magari impreziosirlo con un ciondolo personalizzato.

choker

  • Over-the-Knee Boots

Passiamo ora alle calzature ed in particolare agli over-the-knew boots ovvero gli stivali sopra il ginocchio. Li troviamo con un tacco largo oppure raso terra, ma in ogni caso saranno aderentissimi alle gambe e molto alti. I colori prediletti per questo tipo di stivale sono quelli scuri, in primis il nero.

overtheknee

  • Ispirazione Chanel (o meglio: le scarpe della nonna)

Chanel è stato il primo marchio a proporre questa particolare scarpa con la punta nera e un tacco largo e basso, insomma il classico modello che troviamo di solito indossato dalle signore di una certa età e proprio per questo vengono poi affettuosamente definite come “le scarpe della nonna”. Jeffery Campbell, ispirandosi proprio al grande marchio francese, ha aggiunto un modello molto simile alla sua linea e l’ha chiamato Tulloch. Una versione ancora più low cost la troviamo invece come sempre da Zara.

scarpedellanonna

  • Ispirazione Gucci: talloni scoperti

Continua il trend che lascia scoperti i talloni e anche in questo caso l’ispirazione arriva direttamente da un marchio di alta moda, ovvero Gucci. Più elegante in versione mocassino oppure una discutibile pantofola con tanto di pelo in bella vista, la regola rimane sempre quella di lasciar fuori il tallone. Anche in questo caso se il trend piace ma non si hanno grandi somme da spendere Zara ci viene in aiuto.

ispirazionegucci

  • Ispirazione Miu Miu: le ballerine rock con i lacci

Come abbiamo visto nel post precedente una delle tendenze dell’Autunno si ispira alla danza classica. La scorsa stagione Miu Miu ha proposto delle ballerine che ricordano in tutto e per tutto le scarpette indossate dalle danzatrici, ma in questo caso sono rivisitate in una chiave rock. Cinturini neri, borchie e lacci da annodare intorno alla gamba le rendono uniche. Anche in questo caso sono state super copiate e si trovano facilmente anche nelle catene low cost come Bershka o Zara.

ballerine

  • Stivaletti con tacco medio 

Passando ad un modello probabilmente più portabile ecco dei semplici e lineari stivaletti che arrivano sopra la caviglia e hanno un tacco medio e piuttosto largo. Si possono trovare in tanti colori diversi, ma tutti tipicamente autunnali.

stivaletti

  • Calze in vista

Ed infine ecco che diventano protagoniste anche le calze. Non vanno più nascoste ma vengono invece messe in primo piano per rendere il look ancora più originale. Calze colorate, in lurex oppure di rete sbucano da scarpe da ginnastica, mocassini o addirittura da scarpe eleganti con il tacco.

socks

Spero che questo post vi sia piaciuto o vi abbia incuriosito!

Al prossimo articolo 😉

 

Le foto sono tratte da Pinterest e dal sito di Zara.

Annunci

2 thoughts on “Tendenze per l’Autunno 2016 – parte 2 – Scarpe & Accessori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...