Review: shampoo Phytopanama per cute grassa.

phytopanama1

Buongiorno! Oggi torno con una recensione dedicata ai prodotti per capelli, stiamo parlando in particolare di uno shampoo di farmacia del marchio francese Phyto. Phytopanama è uno shampoo dedicato a chi, come me, ha problemi di cute grassa e cerca un prodotto comunque molto delicato.

Shampoo PHYTOPANAMA di Phyto, delicato, equilibrante, per uso frequente ed indicato per una cute grassa

Ingredienti: Quillaja Saponaria Bark Extract (extraction de bois de Panama)*, Water/Aqua (constitutive des matières premières)*,  Disodium Laureth Sulfosuccinate (dérivé d’huile de coco)*, Peg-150 Distearate*, Disodium Cocoamphodiacetate*, Sodium Lauroyl Sarcosinate (dérivé d’huile de coco)*, Disodium Ricinoleamido Mea-Sulfosuccinate*, Potassium Undecylenoyl Hydrolyzed Soy Protein (dérivé d’huile de ricin)*, Cocamidopropyl Betaine*, Zanthoxylum Bungeanum Fruit Extract*, Xylitol (dérivé de paille, de bois, de son)*, Juniperus Communis Fruit Oil (Baies de Genièvre)*, Lactitol (dérivé de lait)*, Polyquaternium-7, Water, Glycerin*, Fragrance/Parfum, Sodium Chloride*, Sodium Benzoate, Oleyl Alcohol*, Potassium Sorbate, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Citric Acid, Tocopherol*. 

*origine naturale e vegetale

pH= 6-7

Prezzo: circa 10€ per 200 ml

Reperibilità: farmacie e parafarmacie

phytopanama2

Questo shampoo prende il nome proprio dal legno di Panama con cui è arricchito, un legno ricco di saponine e noto per le sue qualità assorbenti, inoltre è uno dei pochi detergenti completamente naturali. Questo shampoo intende regolare l’eccesso di sebo senza provocare iper-seborrea da reazione. Raccomandato per detergere con delicatezza i capelli con tendenza grassa, anche con un uso frequente. Phytopanama promette di restituire morbidezza e leggerezza.

La mia esperienza: Ho deciso di regalarmi uno shampoo decisamente più costoso rispetto a quelli che sono solita usare, perché ci tenevo ad avere un buon prodotto in grado di pulire a fondo la cute, che tende ad essere piuttosto grassa e a sporcarsi più facilmente, ma che fosse allo stesso tempo molto delicato e non troppo sgrassante. Quella di Phyto mi è sembrata l’alternativa più adatta alle mie esigenze.

Partiamo dalla consistenza dello shampoo, è davvero molto liquido. L’aspetto negativo è che ogni volta che sono sotto la doccia con le mani bagnate faccio fatica a dosarlo e inevitabilmente ne spreco sempre un po’ e visto soprattutto il prezzo di fascia alta, disperderne anche qualche goccia mi da sempre noia. Fa davvero poca schiuma una volta massaggiato sulla cute e so che questo non è un difetto e non è certo sinonimo di un prodotto poco detergente, però anche in questo caso fatico a regolarmi sulla quantità usata, ho sempre il dubbio di averne forse applicato troppo poco.

Direi che quelli che vi ho appena descritto sono i principali difetti di questo prodotto, per il resto mi ha davvero convinta. Ha davvero un profumo gradevole e molto naturale e il packaging è molto elegante e professionale.

È uno shampoo davvero delicatissimo come promette di essere, ma che nonostante ciò riesce a detergere in profondità sia la cute sia il capello. Dopo averli lavati con questo shampoo i miei capelli risultano davvero puliti e luminosi, ma la cosa sorprendente è che si tratta di uno degli shampoo che mantiene il pulito più a lungo. È ovviamente molto importante anche massaggiare bene e a lungo la cute, ma facendo un bel lavaggio di questo tipo i miei capelli sono rimasti puliti per ben 4 giorni, senza aver bisogno di legarli, praticamente un record!

Ovviamente come la maggior parte degli shampoo non ha un potere districante quindi, soprattutto per chi come me ha i capelli mossi, è essenziale l’uso di un buon balsamo. Non credo riacquisterò subito questo prodotto per via del prezzo, ma sono sicura che quando avrò qualche soldo in più da investire in un buon shampoo mi indirizzerò volentieri verso il Phytopanama o un altro prodotto del marchio Phyto, che ho già provato in passato e mi ha sempre soddisfatto molto.

Il mio voto: 8

Buona giornata e alla prossima 😉

5 thoughts on “Review: shampoo Phytopanama per cute grassa.

  1. Mi sono buttata anche io negli shampoo, non ho mai voluto spendere cifroni ma mi rendo conto che non posso pretendere chissa cosa da una tanica da 5 litri a 1 €…
    Comunque grazie a dio non tutti gli shampoo ecobio costano due occhi, un orecchio e metà braccio….
    Io ho preso la tinta di phyto ma ci sono rimasta così male che ho perso fiducia nel marchio 😥

    Mi piace

    1. Eh si alla fine si nota davvero la differenza quando si usano shampoo di qualità superiore, si tratta di spendere qualche euro in più però se ne vale la pena non sono soldi buttati 🙂
      Io ho scoperto Phyto tempo fa grazie a mio fratello, ha un capello molto grasso ed il loro shampoo è stato uno dei pochi a dargli buoni risultati! Le loro tinte però non le conosco proprio, peccato ti abbiano delusa 😦

      Liked by 1 persona

Rispondi

