Balsamo all’aloe: Ekos Vs Omia

balsamocopertina

Buongiorno e buon venerdì! Oggi vi propongo una doppia recensione dato che si tratta di due prodotti molto simili fra loro. Sono due balsami eco bio ed entrambi hanno come ingrediente principale l’aloe vera. Uno è del marchio Ekos Personal Care, l’altro è invece di Omia Laboratoires.

  • Balsamo per capelli con succo d’aloe biologico di Ekos Personal Care

balsamo-ekos

Ingredienti: Aqua (Water), Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Glycerin, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Butter*, Lactic Acid, Heliantus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Dicaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Parfum (Fragrance), Panthenol, Hydrolyzed Rice Protein, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Linalool. *da agricoltura biologica

Prezzo: 3.20€ per 250 ml oppure 1.49€ per 75 ml

Reperibilità: Tigotà e Acqua e Sapone

Balsamo per capelli con succo d’aloe biologico, dalle proprietà idratanti e lenitive, contiene ben il 98,7% di ingredienti di origine naturale. Grazie anche alla presenza del burro di karitè e all’olio di girasole nutre i capelli senza appesantirli. Prodotto certificato ICEA, non testato su animali.

Ho scelto di acquistare la mini-taglia di questo balsamo di Ekos non solo perché più comodo da portare in viaggio ma anche perché avevo avuto un’esperienza piuttosto negativa con il loro shampoo all’avena (qui la mia recensione) e quindi mi sono riavvicinata al marchio con molta cautela. Per fortuna stavolta sono rimasta più soddisfatta.

Il balsamo ha una consistenza piuttosto densa ed una profumazione per me davvero buonissima e fresca. Io ho i capelli mossi/ricci e ahimè pieni di nodi, li pettino con la Tangle Teezer prima di lavarli quando sono ancora asciutti per districarli il più possibile perché poi una volta bagnati sono più deboli e si strappano più facilmente. Uso poi una piccola noce di questo balsamo solo sulle punte e lo lascio agire qualche minuto. Idrata e ammorbidisce bene i capelli, infatti torno a pettinarli prima di uscire dalla doccia e sono molto più districati e disciplinati. Inoltre, cosa per me importantissima, è davvero leggero e non appesantisce troppo i capelli. L’unica cosa che non mi ha molto soddisfatta è stato l’effetto anti-crespo di questo balsamo. Anche se ammetto che trovare un buon prodotto che contrasti il crespo in questa stagione quando vivi nella nebbia della val Padana è una bella sfida.

In conclusione lo trovo un buon balsamo e per essere un prodotto eco bio certificato ha un prezzo davvero competitivo. Per questo non escludo di ricomprarlo in futuro magari nel formato più grande. Il mio voto è un 8.

  • Balsamo per capelli all’aloe vera di Omia Laboratoires 

balsamoomnia

Ingredienti: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Myristyl Alcohol**, Behenamidopropyl Dimethylamine**, Glycerin**, Propanediol**, Calendula Officinalis Flower*, Butyrospermum Parkii Butter*, PCA**, Oleyl Alcohol**, Cetearyl Alcohol**, Oryza Sativa Bran Oil**, Persea Gratissima Oil**, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Citric Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Hexyl Cinnamal, Parfum.
*da Agricoltura Biologica
**Origine Naturale

Prezzo: 3.96€ per 200 ml

Reperibilità: Sirene Blu, IperSoap, alcuni ipermercati

Balsamo a risciacquo a base di aloe vera proveniente da agricoltura biologica certificata. Contiene anche olio di avocado e olio di riso che idratano e rinforzano il capello. Ha una formula leggera che districa i capelli rendendoli facili da pettinare. Certificato ICEA e cruelty free.

Anche con questo balsamo la mia esperienza è stata davvero molto positiva. Ho apprezzato molto il fatto che l’aloe sia davvero in testa nell’inci rispetto invece a quello di Ekos. La mia modalità d’uso è stata esattamente la stessa descritta sopra per il balsamo di Ekos. In questo caso però la consistenza è meno densa e la profumazione non mi ha particolarmente colpita. Anche questo balsamo mi ha però offerto un’idratazione molto buona, i capelli rimangono subito più morbidi e facili da gestire e pettinare. L’ho trovato un pochino più pesante rispetto a quello di Ekos, quindi è bene usarne davvero poco per evitare di appesantire il capello (soprattutto nel mio caso, in cui il capello tende ad essere già molto pesante di suo). Mi sarei aspettata un risultato migliore nella lotta al crespo dato che questa proprietà viene ben evidenziata sulla confezione, invece posso dire che lo attenua senza però fare miracoli.

Trovo comunque anche questo un buon balsamo e quindi lo consiglierei volentieri. Direi che bilanciando pro e contro merita lo stesso voto del balsamo Ekos, quindi un 8.

Qual’è il vostro balsamo preferito?

A presto!

4 thoughts on “Balsamo all’aloe: Ekos Vs Omia

  1. Ma sirene blu esiste anche da te??? MIRACOLO!
    Pensavo di avere vicino casa l’unico negozio esistente nel globo….
    Lo shampoo di Ekos personalmente non mi è granchè piaciuto, mi sono buttata sul bagno-doccia che di solito per me non è un prodotto dal quale mi aspetto chissà che cosa, però è una buona cosa il fatto che almeno il balsamo sia un prodotto che vale….perchè noi valiamo anche se non ci chiamiamo valentina!

    Liked by 1 persona

    1. Sii sono anche io fra le pochissime che conoscono le Sirene Blu ahah in realtà da me si trova esattamente di fronte al Tigotà e dato che io lo preferisco finisce che non entro mai da Sirene Blu!
      Lo shampoo è stato davvero pessimo per me, però ho provato oltre al balsamo anche una mini taglia del detergente intimo e devo dire che entrambi mi hanno soddisfatta e mi hanno fatto rivalutare la marca! Il bagno-doccia Ekos invece l’ho regalato a mio papà, sentirò la sua opinione 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

