Burrocaco: top & flop #2

burrocacao2

Buongiorno! Eccomi di nuovo con un articolo dedicato al burrocaco, un prodotto per me davvero essenziale. Soprattutto nella stagione fredda devo sempre avere con me un buon balsamo labbra che ammorbidisca ed eviti l’insorgere di pellicine. Quelli che vi presento oggi sono i burrocacao che ho usato in questi ultimi tre o quattro mesi, per leggere altre opinioni e scoprire altri marchi vi invito a leggere il primo articolo della serie, lo trovate qui.

  • Balsamo labbra al burro di karitè con SPF 15 di Greenatural

greennatural

IngredientiRicinus Communis seed Oil, Euphorbia Cerifera (Candelilla) wax, Butyrospermum parkii (shea) butter*, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Helianthus annuus (Sunflowers) seed wax, Caprylic/Capric Triglycerides, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil, Cera Alba, Cetyl ricinoleate, Butyl methoxydibenzoylmethane, Copernicia cerifera (Carnauba) wax, Tocopherylacetate, Parfum.

*prodotto di origine biologica certificata

Prezzo: 3.80€ per 5.6 g

Vi anticipo subito che questo burrocaco di Greenatural è stato un’ottima scoperta, anche perché possiede il vantaggio di avere un fattore di protezione solare 15, aspetto molto importante per me ma che purtroppo non è sempre facile trovare. Buona consistenza fin dal primo utilizzo, si spalma infatti molto bene sulle labbra senza lasciarle troppo lucide o appiccicose. L’ho utilizzato tra Novembre e Dicembre quando i primi freddi iniziavano a farsi sentire e devo dire ha davvero ben protetto e nutrito le mie labbra. Il prezzo è buono, soprattutto considerata la buona quantità di prodotto che permette di utilizzarlo per un periodo più lungo. Senza ombra di dubbio lo ricomprerei, voto 9.

  • Everyday Lipbalm di PuroBio

everydaylipbalm

IngredientiRicinus communis (Castor) seed oil*, Copernicia cerifera cera (Copernicia cerifera (Carnauba) wax)*, Cetyl ricinoleate, Butyrospermum parkii (Shea) butter*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Hydrogenated castor oil, Caprylic/capric triglyceride, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter*, Mangifera indica (Mango) seed oil, Aroma (Flavor), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract*, Tocopherol.

*ingredienti biologici

Prezzo: 3.90€ per 5 g

Non ho saputo resistere e non appena usciti i nuovi burrocacao di PuroBio ho voluto provarne uno. Ho scelto la versione Everyday Lipbalm, ovvero per un uso quotidiano al fine di proteggere ed idratare le labbra senza però lucidarle (per questo si adatta bene anche alle esigenze di un pubblico maschile).

In un primo momento sono rimasta un po’ spiazzata perché l’ho trovato troppo duro e compatto, tanto che a contatto con le labbra faticava a sciogliersi e rendeva l’applicazione un po’ complicata. Col tempo però posso assicurare che si ammorbidisce un poco e diventa molto più piacevole da stendere. Essendo piuttosto opaco e non avendo nessun effetto lucidante in un primo momento sembra quasi di non sentire nessuna idratazione, o almeno nel mio caso, la percepivo dopo un po’ di tempo. Ma usandolo quotidianamente i benefici alle mie labbra sono stati davvero enormi, le pellicine che avevo quando ho iniziato ad utilizzarlo si sono drasticamente ridotte, le labbra apparivano più rosee, morbide, idratate e piene. Inoltre non sentivo affatto l’esigenza di riapplicarlo molte volte nel corso della giornata, dato che sentivo le mie labbra già abbastanza nutrite. Non lucidando le labbra credo si presti bene ad essere un’ottima base da stendere prima di applicare il rossetto per garantire una buona idratazione.

L’unica pecca è che l’ho terminato troppo rapidamente. Probabilmente perché nei primi tempi, essendo così duro, ne stendevo una quantità maggiore del dovuto per scioglierlo meglio a contatto con le labbra. Comunque mi sono trovata davvero bene, le mie labbra sono state davvero meravigliose nel periodo in cui l’ho sempre usato, quindi ovviamente lo ricomprerei volentieri. Voto 8.5.

  • Natural Lipbalm all’arancia di Benecos

benecoslipbalm

IngredientiOlea Europaea (Olive) Fruit Oil, Copernicia Cerifera Cera/copernicia Cerifera (Carnauba) Wax, Rhus Verniciflua Peel Cera, Euphorbia Cerifera Cera / Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil*, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter; Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Cetyl Alcohol; Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Oil, Limonene, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Linalool, Citral.

Prezzo: 1.99€ per 4.8 g

Ho appena terminato questo burrocacao dal delizioso profumo agrumato di Benecos. È delicato ed ha una buona consistenza equilibrata. Non lascia le labbra troppo lucide e non le rende appiccicose o unte, fattore per me importantissimo. È sicuramente un buon burrocacao, però ad essere sincera mi sarei aspettata un’idratazione maggiore. Infatti in questo ultimo periodo devo dire che le mie labbra sono state duramente messe alla prova da freddo e vento e nonostante diverse applicazioni di questo balsamo labbra ogni giorno, non sono riuscita ad evitare pellicine o addirittura piccoli taglietti. Probabilmente nel periodo primaverile sarebbe un prodotto molto più adatto. Ha comunque buone potenzialità, quindi perché no, lo ricomprerei per metterlo alla prova in un periodo più caldo, anche dato il prezzo competitivo. Il mio voto è un 7.

  • Burrocacao classic lip protector con SPF 10 di Blistex 

blistexclassic

IngredientiHydrogenated Coconut Oil, Cera Alba, Ethylexil Methoxycinnamate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oli, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, 4-Methylbenzylidene Camphor, jojoba Esters, Tocopheryl Acetate, Canola Oil, Dimethicone, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extraxt, Aloe Barbadensis Leaf jiuce, Phenoxyethanol, Isopropyl Myristate, Aroma, Saccharin, Alumina, Polyhydroxystearic Acid, Silica, CI 77891.
Prezzo: 3.50€ per 4.25 g

Ho acquistato questo stick labbra di Blistex in farmacia durante un’emergenza, ovvero ero rimasta senza burrocacao. Questo era l’unico burrocacao senza paraffina che sono riuscita a trovare ahimè. È sicuramente molto comodo come formato, perfetto da lasciare in borsa in caso di emergenza. Ha una consistenza piuttosto morbida e una volta steso lascia le labbra leggermente unte e appiccicose, sensazione che non mi è affatto piaciuta. L’idratazione è discreta, ma dura poco. Infatti come spesso accade c’è bisogno di diverse e ripetute applicazioni per sentire le labbra veramente ben idratate. In definitiva quindi non mi ha convinto, infatti pochi giorni dopo ho acquistato un nuovo burrocacao, più adatto alle mie esigenze. Quindi il mio voto è un 6-.

***

Spero che l’articolo vi sia piaciuto, se avete provato uno di questi burrocacao o avete consigli, scrivetemelo nei commenti! Alla prossima 🙂

12 thoughts on “Burrocaco: top & flop #2

    1. ahah anche io voglio davvero bene ai burrocacao u.u
      Si? a quanto pare hanno deluso molte! Invece per me dopo una piccola delusione iniziale si è rivelato una bella scoperta. Questo però è l’unico burrocacao della linea che ho provato! 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Io e i miei fidan-cao siamo sempre felici 😀
        Della linea Purobio io ne ho provati 3, sinceramente è un pezzo che li uso (un paio sono quasi del tutto defunti) però non sono entusiasta, penso che dipenda molto dalle preferenze di chi lo usa perchè c’è chi predilige i prodotti cremosi rispetto a quelli più opachi…..eh i gusti son gusti 😉

        Liked by 1 persona

    1. Avevo provato anche io un burrocacao di L’Erbolario, quello all’olio di argan e mi era piaciuto molto perché era davvero nutriente. Però in effetti il prezzo è un po’ alto! Guarda tra i miei preferiti in assoluto ci sono gli Addolcilabbra di Alkemilla, costano 2.90€ e ci sono tanti gusti golosi tra cui scegliere! Se non hai le labbra troppo secche o se non hai bisogno di troppo nutrimento ti consiglierei anche quello di Benecos (1.99€)! Fammi sapere se ne trovi qualcuno 🙂 🙂

      Mi piace

Rispondi

