Review: Lozione Ricci Morbidi di Biofficina Toscana

lozionericcimorbidi

Buongiorno ragazze e ben ritrovate con un nuovo articolo. Anche oggi parliamo di un prodotto dedicato ai capelli, e sì, anche questa volta è del marchio di cosmesi ecobio a Km 0 Biofficina Toscana. Si tratta della lozione ricci morbidi, un prodotto per lo styling dei capelli che grazie alla sua formula leggera promette di modellare i ricci senza appiccicarli, proteggendoli anche dall’effetto crespo.

Ingredienti: Aqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water*, Salvia officinalis (Sage) leaf water*, Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Aloe barbadensis leaf juice*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Panthenol, Equisetum arvense extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Malva sylvestris extract*, Hidroxyethylcellulose, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Lactic acid , Ascorbic acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, , Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenethyl alcohol, Citric acid, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Limonene.

*da agricoltura biologica

Prezzo: 10,00€ per 100 ml

Reperibilità: bioprofumerie, e-shop. Io l’ho acquistato online tramite il sito PrimoBio (qui trovate un codice sconto del 5% sul vostro primo acquisto su questo e-commerce).

Certificazioni: cruelty free (certificato da LAV), Nickel Tested, Cosmetici Biologici ICEA.

Descrizione: La lozione ricci morbidi è un siero naturale adatto a capelli mossi o ricci, grazie alla sua formula contente estratti bio toscani, acque di salvia e rosmarino, proteine vegetali, burri e gel naturali, non appiccica il capello ma lo nutre in profondità rendendo il riccio più morbido e lucente. Inoltre, grazie alla presenza di antiossidanti, protegge i capelli dallo stress ossidativi causato da agenti atmosferici naturali, come il sole e la salsedine, o chimici, come lo smog. Altro importante ingrediente contenuto è l’aloe vera, ottimo modellante per i capelli mossi.

lozionericcimorbidi2

La mia esperienza: Premetto subito che i miei capelli sono mossi (o meglio: abbastanza ricci nella parte inferiore ma ahimè essendo lunghi e “pesanti” la parte superiore tende a rimanere più piatta) già naturalmente, quindi vi posso solo raccontare la mia esperienza, non saprei come si possa comportare questo prodotto su una capigliatura liscia.

La lozione si presenta con una consistenza un po’ più liquida di un gel ma non appiccicosa ed un piacevolissimo profumo floreale che tende a persistere sul capello. Il prezzo appartiene ad una fascia abbastanza alta, ma posso assicurarvi che usandone una piccola noce ogni volta la durata compenserà la spese. In passato ho usato spesso la classica schiuma per definire i ricci, più economica certo, ma finiva anche molto più in fretta quindi nella lunga distanza risultava una spesa più alta.

Io utilizzo questa lozione in due modi, prima di tutto la applico sui capelli dopo averli lavati e tamponati leggermente con un asciugamano, o dopo un rapido colpo di fon, quindi quando sono ancora umidi. Spremo una noce di prodotto sulla mia mano per poi applicarla su tutta la chioma. Il secondo modo è usare il prodotto sul capello asciutto, ad esempio il giorno dopo il lavaggio quando i capelli hanno ormai perso un po’ di volume e lucentezza. In questo caso inumidisco le mani, su cui spremo sempre una piccola noce della lozione, poi procedo a stenderlo sulla capigliatura. Secondo me però il prodotto da il suo meglio sui capelli umidi.

Quando lo applico sui capelli appena lavati ed ancora bagnati i ricci prendono immediatamente vita ed  una volta asciutti il risultato è un bel riccio definito. Ho anche provato ad applicare la lozione solo sua parte dei capelli, per fare un piccolo esperimento. Il risultato è stato che nella parte destra le ciocche si trasformavo in graziosi ricci mentre nella parte sinistra rimaneva un mosso selvaggio e più crespo. Purtroppo però questo bel risultato lo ottengo soprattutto sulla parte delle lunghezze, in cui il prodotto deve semplicemente definire un capello di per sé già mosso. Ma nella parte della radice in cui, come vi ho detto poco sopra, il capello tende a rimanere più piatto e liscio, la lozione fatica a fare il miracolo arricciandolo. Certo, riesce a renderlo leggermente mosso, ma non quanto desidererei.

Il giorno successivo al lavaggio i ricci iniziano a scendere e a disfarsi un poco. Se a questo punto applico un’altra noce di prodotto i capelli prendono un po’ più vita e volume, ma sicuramente il risultato non è all’altezza dell’applicazione post-shampoo.

Trovo discreto l’effetto volumizzante, mentre invece sono rimasta un po’ delusa dall’effetto anti-crespo. Proprio perché come vi ho descritto la lozione definisce maggiormente la parte inferiore, la parte superiore della capigliatura rimane ribelle, con capelli che si gonfiano, svolazzano e sono difficili da gestire (soprattutto nelle giornate più umide). Probabilmente, come consiglia la stessa Biofficina Toscana, sarebbe proprio da usare in accoppiata con la lozione anticrespo per un risultato più soddisfacente su tutti i fronti.

Per concludere con una nota positiva devo ammettere che non appiccica per niente il capello, non lo unge, non lo rende secco né da un effetto bagnato. Inoltre, fattore molto importante, protegge il capello e lo aiuta davvero a rimanere sano.

Tirando le somme direi che è uno dei migliori prodotti per lo styling per capelli che ho provato ultimamente, tuttavia però questa lozione da sola non è riuscita a soddisfare a pieno tutte le mie esigenze. Il voto finale quindi è un 8-!

***

Bene ragazze, anche per oggi è tutto. Fatemi sapere se conoscete qualche buon prodotto o rimedio naturale che aiuti a ravvivare i ricci, attenui l’effetto crespo e dia un po’ di volume (forse sto chiedendo troppo ahah).

Ci vediamo al prossimo articolo, nel frattempo però mi potete trovare anche su Instagram e Facebook 🙂

Annunci

2 thoughts on “Review: Lozione Ricci Morbidi di Biofficina Toscana

    1. ahah allora mi posso consolare, non sono l’unica in lotta con i capelli! Anni fa avevo una chioma super riccia, ma volevo i capelli lisci e perdevo ore a stirarli. Ora che da qualche anno ho fatto pace con i ricci e li adoro, stanno iniziando a lisciarsi sempre più e a perdere volume. Quindi ahimè ti capisco >.<

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...